Un mese per accedere ai finanziamenti per siti, app IO e Spid/Cie
PNRRDal Piano nazionale di ripresa e resilienza un appello “digitale” alle amministrazioni comunali. Scadono infatti fra un mese, il 2 settembre prossimo, alcuni bandi relativi allo sviluppo tecnologico degli enti nel senso di un miglioramento del rapporto tra gli uffici e i cittadini.
Siti web
Il primo avviso riguarda la Misura 1.4.1. "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" - Comuni. Si tratta sostanzialmente dell’avviso teso a perfezionale i siti Internet delle p.a. I Soggetti Attuatori ammissibili si candidano per la realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web delle p.a. e di eventuali servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni. La dotazione finanziaria è pari a 400 milioni. Al fine di assicurare il rispetto della priorità trasversale del PNRR relativa al “superamento dei divari territoriali” il 40% delle risorse è destinato al finanziamento di Soggetti Attuatori ubicati nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
App IO
Il secondo avviso con scadenza 2 settembre 2022 è quello relativo alla Misura 1.4.3 "Adozione app IO". Sono ancora poco più di 57 i milioni disponibili (sugli 80 stanziati) per i Soggetti Attuatori ammissibili, che si candidano per l'adozione e l'attivazione dei servizi su app IO. I milestone e target europei previsti per la Misura1.4.3 sono i seguenti:
1. target M1C1-127, da conseguirsi entro dicembre 2023:
a. Garantire un aumento del numero di servizi integrati nell'applicazione "IO" per:
- le pubbliche amministrazioni già nello scenario di riferimento (2.700 entità);
- le nuove pubbliche amministrazioni che aderiscono alla piattaforma (4.300 nuove entità).
2. target M1C1-150, da conseguirsi entro giugno 2026:
a. Garantire un aumento del numero di servizi integrati nell'applicazione "IO" per:
- le pubbliche amministrazioni che utilizzano già l'applicazione "IO" (7.000 entità);
- le nuove pubbliche amministrazioni che aderiscono all'applicazione (7.100 nuove entità).
L’obiettivo finale è disporre in media di 50 servizi per Comune, si legge nell’avviso.
Estensione Spid/Cie
Il terzo avviso con scadenza 2 settembre riguarda Carta d’identità elettronica e Sistema pubblico di identità digitale. Esso infatti è inerente alla Misura 1.4.4 "Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE". Cento i milioni stanziati, 45 quelli ancora disponibili.
I Target europei previsti per il Misura 1.4.4 – come da avviso - sono i seguenti:
La Posta del Sindaco
IndietroRicevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: